IL MESTIERE DELL'INTERPRETE DI TEATRO: MUOVERSI TRA I PERSONAGGI

Musiche energiche, coreografie coinvolgenti e scenografie mozzafiato sono gli elementi di successo del musical, un genere che sta ottenendo sempre più spazio nel mondo del teatro italiano perché capace di far arrivare le storie al pubblico in modo immediato. Un performer di teatro musicale è un artista a 360° e in quanto tale si confronta contemporaneamente con tre discipline: canto, danza e recitazione. Ogni volta che sale sul palco si mette in gioco con passione e dedizione in un universo multiforme, da scoprire e riscoprire ogni giorno. 
L’attore dà vita a personaggi e storie iconiche, attraverso la magia di un genere che fa cantare, ballare ed emozionare gli spettatori di tutte le età. 

Prepararsi alla scena

 

Le tre discipline fondamentali per la preparazione di un performer necessitano di uno studio approfondito, perché sono ricche di sfumature e stili che l’attore deve saper cogliere e restituire al pubblico. La preparazione va oltre l’apprendimento dei passi e delle note. Gli attori devono immergersi nei propri personaggi, comprendendone fino in fondo le emozioni e le vicende. Spesso si tratta di una questione di istinto emotivo che crea una naturale connessione con il ruolo. A questo si aggiunge sempre il metodo, attraverso il quale l’attore analizza la storia del personaggio tra presente e passato, per condividerne le esperienze che plasmano la sua identità. Da questo profondo legame nascono interpretazioni autentiche e coinvolgenti, che permettono allo spettatore di cogliere ogni singola parola cantata o recitata, entrando così a far parte della storia. 

 

Il genere che coinvolge 

 

Dopo la preparazione multidisciplinare, per l’attore arriva il momento di salire sul palco. Quando le prime note iniziano a suonare, i performer mettono in scena la loro energia contagiosa che cattura l’attenzione dello spettatore. Ogni parola, melodia e coreografia è studiata per creare uno show dal forte impatto visivo ed emotivo. La sincronizzazione tra canto, danza e recitazione è fondamentale e richiede un'abilità eccezionale nel gestire la complessità di queste tre discipline simultaneamente. Dall’altro lato, la loro sinergia fa esplodere il potenziale narrativo della storia che usa linguaggi e sensi diversi per avvolgere il pubblico. 
Il musical offre agli attori l'opportunità di esplorare una gamma incredibile di emozioni e stili. Dai momenti più intimi e commoventi alle esplosioni di energia durante i numeri musicali, gli attori devono adattarsi e trasmettere ogni sfumatura in modo convincente. Proprio questo rende il genere del teatro musicale così dinamico, mantenendo sempre alto il livello di trasporto di ogni spettatore.

 

Interpretare la musica 

A volte la musica assume il ruolo di protagonista assoluta, ancor di più rispetto ai musical. Il concerto si evolve in uno spettacolo e i cantanti in attori. La forza delle melodie è racchiusa nell’abilità di raccontare una storia attraverso il susseguirsi di brani musicali, che insieme all’attitudine dei protagonisti danno voce alla trama. È il caso di concerti-spettacolo come “STARS a Pop-Rock Celebration” e “XMas Gala”, prodotti da Palco 5 con la regia di Melina Pellicano e la direzione artistica di Marco Caselle e Alex Negro, veri e propri tributi alla musica e sfide per i cantanti che vestono la parte dei personaggi in uno spazio diverso da quello di una classica opera teatrale. 

“Questi spettacoli non si limitano a una semplice esibizione musicale, ma sono uno show massivo ed energetico che ha l’obiettivo di offrire al pubblico un'esperienza indimenticabile, in cui la musica si unisce ad una serie di elementi visivi ed emozionali, in un perfetto connubio tra arte e spettacolo.” Energia pura anche dalle parole di Alex Negro, nella direzione artistica di concerti che amplificano il potere della musica.